Dirigenza scolastica

Cosa fa

Il Dirigente Scolastico ha la legale rappresentanza dell’istituzione scolastica in ogni contesto legale. È l’organo individuale che rappresenta l’unitarietà dell’istituzione stessa e assume ogni responsabilità gestionale. Il Dirigente Scolastico presiede il Collegio Docenti, i Consigli di Classe, le commissioni e i gruppi di lavoro , è membro del Consigli di Istituto. Collabora con l’Ufficio scolastico territoriale , per le nomine dei docenti, le ispezioni, i provvedimenti disciplinari, l’adeguamento alle normative vigenti. Promuove la collaborazione tra le risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio, interagendo con gli enti locali.
Gestisce il bilancio della scuola, in base alle risorse finanziarie messe a disposizione dallo Stato e da altri Enti pubblici. E’ il responsabile della sicurezza  sul posto di lavoro di docenti e alunni , per questo è coadiuvato dall’ RSPP d’ Istituto con quale collabora  e si confronta qualvolta se ne ravvisi la necessità Gestisce i rapporti con i sindacati,   anche attraverso la R.S.U d’ Istituto, e con tutto il personale che lavora a scuola.
Promuove iniziative e interventi tesi a favorire il successo formativo degli alunni anche attraverso l’attuazione dei  progetti di ampliamento dell’offerta formativa .

Maria Rita Lo Giudice

VIA NAPOLI 2, FRANCAVILLA DI SICILIA